L’Applicativo Partecipazioni sarà chiuso il
prossimo 17 luglio 2020 per l’acquisizione dei provvedimenti di revisione
periodica delle partecipazioni pubbliche e il censimento delle partecipazioni e
dei rappresentanti al 31/12/2018
La
rilevazione, attraverso l’applicativo Partecipazioni,
dei dati relativi alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche,
prevista dall’art. 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 - Testo
Unico in materia di società a partecipazione pubblica (TUSP) - e al censimento
delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed
enti al 31/12/2018, ai sensi dell’art. 17 del D.L. n. 90/2014, terminerà il 17 luglio 2020,
fatte salve eventuali proroghe che si rendessero necessarie per l’emergenza
Covid-19.
Si invitano le Amministrazioni a voler procedere quanto prima alla validazione
e trasmissione dei dati. In proposito, si evidenzia che non è necessario
attendere l’eventuale correzione delle incongruenze segnalate, qualora sia
possibile completare la procedura di comunicazione.
Per entrambi i richiamati adempimenti è previsto l’obbligo di comunicare anche
l’assenza di partecipazioni, prestando esplicita dichiarazione da inoltrare
attraverso l’applicativo. Nel caso di Amministrazioni soggette al TUSP deve essere
inserito il provvedimento, adottato dall’organo competente, attestante la non
detenzione di partecipazioni in società.
Si precisa che la trasmissione del provvedimento alla Struttura per
l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio di cui all’art. 15 del TUSP può
essere effettuata esclusivamente attraverso l’applicativo Partecipazioni. La
Struttura non terrà conto, quindi, delle comunicazioni dei provvedimenti
effettuate attraverso altri canali (ad esempio inoltrate via PEC). Resta fermo
l’obbligo di comunicazione alla competente Sezione della Corte dei conti, ai
sensi dell’art. 20, comma 3, del TUSP.
Per informazioni sull’adempimento si rimanda all’avviso del 2 marzo 2020 relativo all’avvio della rilevazione.
Il team di Supporto Tematico è operativo in modalità di smart working. Come di
consueto, le richieste di supporto alla comunicazione dei dati possono essere
inviate per posta elettronica all’indirizzo a: supportotematicopatrimonio@mef.gov.it Le Amministrazioni sono invitate a voler verificare con sollecitudine il
corretto accesso all’applicativo. Eventuali problemi possono essere segnalati
mediante la funzionalità “Richiesta Assistenza” sulla home page del Portale
Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it.