Sunto Ragioneria

L’Applicativo Partecipazioni sarà chiuso il prossimo 17 luglio 2020

  • Martedì 23 Giugno 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

L’Applicativo Partecipazioni sarà chiuso il prossimo 17 luglio 2020 per l’acquisizione dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti al 31/12/2018

La rilevazione, attraverso l’applicativo Partecipazioni, dei dati relativi alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche, prevista dall’art. 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 - Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (TUSP) - e al censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed enti al 31/12/2018, ai sensi dell’art. 17 del D.L. n. 90/2014, terminerà il 17 luglio 2020, fatte salve eventuali proroghe che si rendessero necessarie per l’emergenza Covid-19.

Si invitano le Amministrazioni a voler procedere quanto prima alla validazione e trasmissione dei dati. In proposito, si evidenzia che non è necessario attendere l’eventuale correzione delle incongruenze segnalate, qualora sia possibile completare la procedura di comunicazione.

Per entrambi i richiamati adempimenti è previsto l’obbligo di comunicare anche l’assenza di partecipazioni, prestando esplicita dichiarazione da inoltrare attraverso l’applicativo. Nel caso di Amministrazioni soggette al TUSP deve essere inserito il provvedimento, adottato dall’organo competente, attestante la non detenzione di partecipazioni in società.

Si precisa che la trasmissione del provvedimento alla Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio di cui all’art. 15 del TUSP può essere effettuata esclusivamente attraverso l’applicativo Partecipazioni. La Struttura non terrà conto, quindi, delle comunicazioni dei provvedimenti effettuate attraverso altri canali (ad esempio inoltrate via PEC). Resta fermo l’obbligo di comunicazione alla competente Sezione della Corte dei conti, ai sensi dell’art. 20, comma 3, del TUSP.

Per informazioni sull’adempimento si rimanda all’avviso del 2 marzo 2020 relativo all’avvio della rilevazione.

Il team di Supporto Tematico è operativo in modalità di smart working. Come di consueto, le richieste di supporto alla comunicazione dei dati possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo a: supportotematicopatrimonio@mef.gov.it

Le Amministrazioni sono invitate a voler verificare con sollecitudine il corretto accesso all’applicativo. Eventuali problemi possono essere segnalati mediante la funzionalità “Richiesta Assistenza” sulla home page del Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it.


Tags:

Controlli

Leggi anche