Sunto Ragioneria

IFEL, online la nuova pagina che raccoglie tutta la documentazione ARERA e le note della Fondazione IFEL

  • Giovedì 30 Luglio 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

Regolazione rifiuti-ARERA


Il 2019 rappresenta l’anno di inizio della nuova regolazione del servizio rifiuti da parte dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e i rifiuti (ARERA), le cui delibere hanno inciso e incideranno in misura significativa sulla determinazione dei costi efficienti del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani, determinando un importante cambio di impostazione rispetto al passato.

Il sistema di determinazione delle tariffe del servizio rifiuti da oltre un ventennio era governato dal dPR n. 158 del 1999, cd “metodo normalizzato”, che definisce le componenti dei costi e determina le tariffe di riferimento. La maggioranza dei Comuni ha adottato questo metodo, seppur con una molteplicità di varianti consentite dallo stesso, anche in base a deroghe disposte dalla legge.

Dal 2019 il metodo normalizzato è stato parzialmente modificato dalla delibera ARERA n. 443 del 2019, che ha previsto una metodologia (MTR) per il calcolo dei “costi efficienti” basata tra l’altro su un nuovo “perimetro” del servizio, ovvero delle componenti di costo che possono essere incluse nel Piano economico finanziario del gestore (PEF), che costituisce la base di calcolo della TARI. La modifica determina un notevole impatto dal punto di vista operativo: i Comuni devono affrontare la regolazione cimentandosi con aspetti piuttosto complessi previsti delle regole fissate da ARERA, ma anche con realtà operative spesso non dotate di una rendicontazione analitica, che è alla base della nuova regolazione.

COSA FA IFEL

Sin da luglio 2019, IFEL ha partecipato alla consultazione avviata da ARERA, culminata nel mese di settembre 2019 con la stesura del documento di proposte avanzate da ANCI e orientate ad una maggiore considerazione delle peculiarità che caratterizzano il settore rifiuti e la complessità della finanza locale, dagli elementi che sorreggono la fiscalità locale fino alle regole che governano il bilancio dei Comuni. Alcune delle proposte sono state accolte da ARERA e sono divenute parte integrante della delibera n. 443 (sui costi efficienti del servizio) e dalla delibera n. 444 (sulla trasparenza del servizio) del 31 ottobre 2019.

Dopo la pubblicazione delle due delibere e i successivi interventi dell’Autorità, che determinano riflessi diretti sulla gestione del prelievo sui rifiuti, l’attività di IFEL è stata orientata ad analizzare e rendere più fruibili molti dei concetti contenuti nella nuova regolazione. L’impostazione data da ARERA, infatti, sembra non tener conto sufficientemente delle peculiarità dei bilanci pubblici, con conseguenti difficoltà di adattamento cui IFEL ha cercato di porre rimedio con iniziative connesse ai principali problemi riscontrati dagli operatori.

Le attività sono orientate a supportare i Comuni nell’implementazione dei PEF in base alle nuove regole attraverso:

    • una costante informazione sugli interventi dell’Autorità;
    • la predisposizione di note di chiarimento e di commento afferenti alle novità di volta in volta promananti dall’Autorità;
    • la realizzazione di eventi formativi in presenza e a distanza (webinar);
    • l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica per fornire risposta ai quesiti dei Comuni ().

L'attività di IFEL proseguirà in questa direzione anche negli anni futuri, puntando ad arricchire gli strumenti da rendere disponibili ai Comuni, anche tenendo conto delle problematiche nel frattempo insorte con l’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

Di seguito la documentazione di interesse fonte ARERA e gli strumenti messi a disposizione da IFEL per un sostegno agli operatori comunali, disposti secondo un ordine cronologico.

DOCUMENTAZIONE DI INTERESSE E STRUMENTI DI SUPPORTO


Link pagina



Tags:

ANCI ARERA

Leggi anche