Martedì 07 Novembre 2023 - - Ancona (AN) - 60131
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà tramite la piattaforma GoTo Webinar.
Il giorno prima dell'evento riceverete una mail contenente il link per accedere.
Attestato
Il giorno successivo all'evento, riceverete per mail direttamente dalla piattaforma gotowebinar l'attestato di partecipazione al corso.
L'attestato presenterà il nominativo fornito in sede di iscrizione.
€ 75,00 + IVA *
*Data ultima di cancellazione con rimborso dal corso:
Venerdì 03 Novembre 2023
Bonifico Bancario
75 punti per chi ha la Mira Formazione Card
Per gli enti pubblici il costo è ESENTE IVA.
Il pagamento avverrà al ricevimento della fattura.
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di tributi locali. Dottore commercialista e revisore dei conti, attualmente Dirigente in un Unione di Comuni
Dopo
le proroghe emergenziali la gestione delle entrate tributarie e patrimoniali
locali necessita di un approfondimento specifico. Con l’occasione la dott.ssa
Zammarchi, esperta della materia di rilievo nazionale, si soffermerà sui
suggerimenti e sui consigli utili per una corretta ed efficiente gestione delle
entrate. Uno dei punti di vista esaminati è quello di evitare responsabilità
erariali per inerzia.
Il webinar è utile oltre che a chi si occupa di tributi, ai responsabili finanziari che devono comunque attenzionare l’esigibilità e la prescrizione delle entrate.
Programma
· Le entrate gestite dal Comune
·
Differenza fra le entrate di natura
tributaria e quelle di natura patrimoniale
·
L’attività di accertamento delle entrate
locali
·
L’atto di accertamento esecutivo: le novità
delle Legge n. 160/2019
·
Gli elementi essenziali dell’atto di
accertamento esecutivo
·
Il funzionario responsabile della riscossione
(requisiti, competenze, designazione)
·
L’avvio della procedura di riscossione coattiva: differenza per gli atti
emessi ante e post 2020
·
Il periodo di sospensione della procedura
esecutiva
·
I solleciti di pagamento
·
Le procedure cautelari ed esecutive: cenni su
fermo amministrativo, pignoramento presso terzi, ipoteca ed espropriazione
mobiliare ed immobiliare
·
Cenni sull’attività di riscossione coattiva
affidata a soggetti terzi (supporto/ appalto o concessione)
·
Decadenza e prescrizione: differenza fra i
due istituti
·
La decadenza degli atti di accertamento delle
entrate locali
·
La prescrizione dell’attività di riscossione
coattiva
·
La sospensione dell’attività accertativa ai
sensi dell’art. 67 del D.L. n. 18/2020
·
La sospensione della riscossione coattiva ad
opera dell’art. 68 del D.L. n. 18/2020
·
La delicata attività di notifica
·
Il principio della scissione della notifica
Location del corso: , Ancona (AN) - 60131