Sunto Personale

Conto annuale, faq sulla formazione

  • Lunedì 13 Luglio 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

Domanda

Sono un ente tenuto alla compilazione della scheda informativa 1A rientrante nei comparti

Funzioni locali, Regioni a statuto speciale e Province autonome (Comune, Unione di Comuni, Comunità montana, Provincia e Città metropolitana).

Come devo rispondere alla domanda: “n. dipendenti che nell’anno di rilevazione hanno partecipato a corsi di formazione”, visto che ho difficoltà a classificare alcuni corsi effettuati nelle aree formative previste nell’elenco proposto?

 

Risposta

Le aree formative indicate in risposta alla specifica domanda hanno carattere di generalità in quanto destinate a raccogliere l’eterogeneità dei percorsi formativi realizzati da ciascuna amministrazione in funzione degli obiettivi dalla stessa individuati. È necessario, dunque, che gli enti, attraverso un percorso logico sistematico dei contenuti disciplinari dei corsi realizzati, collochino gli stessi nelle aree formative proposte. Secondo tale criterio i corsi su materie giuridico amministrative andranno classificati a seconda della tematica trattata. Similmente, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, si riporta una possibile confluenza di materie formative in talune delle suddette aree:

Area tematica

Sicurezza: vigilanza, sicurezza sul lavoro, polizia locale

Patrimonio, investimenti, finanziamenti: ambiente              

Appalti e contratti: tecnico-manutentiva, urbanistica e strade, sicurezza costruzione edifici

Politiche sociali ed educative: culturale

 


Tags:

FAQ