Sunto Ragioneria

Relazioni di fine mandato 2021, confermato lo stop alle sanzioni

  • Domenica 02 Maggio 2021
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

Con l’articolo 3-ter del dl 25/2021 su “Disposizioni in materia di relazione di fine mandato” si prevede che “1. Per l'anno 2021, non trova applicazione il comma 6 dell'articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149.”

Nello specifico, per l’anno 2021 non si applica l’art.4, comma 6, secondo il quale, in caso di mancato adempimento dell'obbligo di redazione e di pubblicazione nel sito istituzionale dell'ente della relazione di fine mandato, al sindaco e, qualora non abbia predisposto la relazione, al responsabile del servizio finanziario del comune o al segretario generale è ridotto della metà, con riferimento alle tre successive mensilità, rispettivamente, l'importo dell'indennità di mandato e degli emolumenti. Il sindaco è, inoltre, tenuto a dare notizia della mancata pubblicazione della relazione e a motivarne le ragioni, nella pagina principale del sito istituzionale dell'ente.

Il testo della legge di conversione è stato approvato, è solo in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Ricordiamo che per l’anno 2021, secondo la Corte dei conti la relazione ha una scadenza collegata con il mandato iniziato 5 anni fa e non con la data delle elezioni spostata in autunno.

Leggi anche