Sunto Ragioneria

Via libera Ue agli aiuti regionali alle aziende

  • Venerdì 22 Maggio 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

Sole 24 ore del 22 maggio 2020

Via libera Ue agli aiuti regionali alle aziende

Vale fino a 9 miliardi il piano italiano di aiuti pubblici alle aziende attraverso regioni, enti locali e camere di commercio che ha ottenuto ieri il via libera dell’Antitrust europeo.

Il piano è quello negoziato nelle settimane scorse all’interno delle trattative sul nuovo Temporary Framework, e tradotto in norme puntuali in un gruppo di articoli del decreto 34 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di martedì (articoli dal 54 al 63). Secondo queste regole, regioni, province, comuni e camere di commercio possono sostenere con contributi diretti le aziende del loro territorio a patto di rispettare i limiti posti dalle norme Ue, che chiedono di non superare gli 800mila euro per la generalità dei settori, i 120mila euro per la pesca e i 100mila per l’agricoltura.

In questo quadro, gli enti territoriali potranno concedere alle aziende in difficoltà sussidi a fondo perduto, garanzie sui prestiti, sugli interessi legati ai prestiti e anche aiuti diretti per evitare licenziamenti, in base alla scansione portata dalle modifiche al Temporary Framework. In particolare il sostegno pubblico potrà essere utilizzato per sostenere attività direttamente collegate all’emergenza, dalla produzione di dispositivi medici alla ricerca sul vaccino.


Leggi l’articolo completo sul sito de Il Sole 24 ore.