Sunto Ragioneria

Coronavirus - Pagamenti cash fino a 3mila euro dai Comuni ai soggetti più deboli

  • Mercoledì 06 Maggio 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

6 maggio  2020

 

Coronavirus - Pagamenti cash fino a 3mila euro dai Comuni ai soggetti più deboli

di Anna Guiducci e Patrizia Ruffini

Q
E
L

I Comuni possono effettuare pagamenti in contanti a favore dei soggetti più deboli oltre il limite di mille euro e fino al tetto di 3mila euro. La deroga è stabilita con l'ordinanza n. 669/2020 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 28 aprile2020) del dipartimento della protezione civile su sollecitazione dell'Associazione nazionale comuni italiani relazione alla grave situazione di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 .

La normativa in tema di pagamenti per cassa delle pubbliche amministrazioni, anche locali, prevede il limite massimo di mille euro (articolo 2, comma 4-ter, lettera b), del Dl 138/2011).

I sussidi e contributi dei Comuni a sostegno dell'emergenza economica, figlia di quella sanitaria, potranno dunque essere erogati in contanti, a soggetti sprovvisti di Iban, fino all'importo di tremila euro. Infine, quest'ordinanza rappresenta una deroga ai vigenti regolamenti economali degli enti, di cui occorrerà tener conto in sede di controllo degli agenti contabili anche da parte dei revisori dei conti.


Leggi l’articolo completo sul sito de Il Sole 24 Ore.

 


Scarica gli allegati dell'articolo:

Leggi anche