dal 27/05/2021 al 10/06/2021 - - Ancona (AN) - 60131
Il percorso formativo
è rivolto a tutti i professionisti che intendono svolgere o già svolgono
l’attività di Delegato alla vendita nei procedimenti esecutivi immobiliari.
Intende
fornire le nozioni teoriche e gli strumenti tecnico-operativi necessari per
svolgere l’incarico assegnato.
Il corso prevede
approfondimenti e focus sulle recenti novità normative, nonché l’approfondimento
tecnico-pratico della vendita telematica, anche attraverso vere e proprie
simulazioni su una delle piattaforme digitali più utilizzate a livello
nazionale.
Una parte del corso è
dedicata allo studio ed alla risoluzione delle principali problematiche
giuridiche e giurisprudenziali, che possono insorgere nel corso dello
svolgimento dell’incarico, aggiornate con le ultime novità normative, contenute
nella decretazione d’urgenza, emanata nel 2020.
Ai corsisti verranno
fornite:
•
tutte le slides utilizzate nei moduli di lezione
•
gli apparati normativi e giurisprudenziali
• i testi delle domande e delle risposte, formulate dai corsisti nel corso delle lezioni.
€ 244,00 (200 + IVA ) - INTERO CORSO 5 LEZIONI
€ 61,00 (50,00 + IVA) - LEZIONI SINGOLE
€ 274,50 (225 + IVA) intero corso comprensivo
dell’abbonamento annuale alla rivista ASPE (Aggiornamenti sulle procedure
esecutive – rivista quadrimestrale)
€ 200,00 + IVA *
*Data ultima di cancellazione con rimborso dal corso:
Mercoledì 09 Giugno 2021
Bonifico Bancario
Giudice Delegato delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Ancona
Avvocato Delegato alle vendite presso il Tribunale di Ancona
Modulo 1
giovedì
13 maggio 2021 orario 15,00 – 18,00
L’ESECUZIONE FORZATA
E LA FIGURA DEL DELEGATO ALLA VENDITA NELL’EVOLUZIONE NORMATIVA PIU’ RECENTE.
Ø La cornice normativa,
relativa alla figura del Delegato alla vendita, anche all’esito dei recenti
interventi normativi (D.L. n.59/16 e n. 83/15).
Ø Il titolo esecutivo.
Ø Le fasi del procedimento
esecutivo immobiliare.
Ø Il pignoramento
immobiliare.
Ø Categorie di
professionisti delegabili.
Ø L’udienza di
comparizione delle parti, la Delega di vendita e gli adempimenti del Delegato.
Ø La fase preparatoria
della vendita, l’intervento degli altri creditori e la procedura di
riconoscimento del credito immobiliare.
Ø La redazione e
pubblicazione dell’avviso di vendita: esercitazione pratica sulla piattaforma
digitale.
Location del corso: VIA PRIMO MAGGIO 142 B, Ancona (AN) - 60131
Modulo 2
giovedì
20 maggio 2021 orario 15,00 – 18,00
DALL’ASSUNZIONE DELLA
DELEGA, ALLA PREDISPOSIZIONE DELLA LIQUIDAZIONE DEL COMPENSO. LE PROBLEMATICHE
INSORGENTI NELL’ASSOLVIMENTO DELL’INCARICO.
Ø Le operazioni di
vendita: pubblicità commerciale, presentazione delle offerte, vendita con e
senza incanto, la mancata vendita e l’assegnazione.
Ø Gli strumenti
evitativi dell’espropriazione e la composizione stragiudiziale del debito.
Ø La conversione del
pignoramento all’esito della riforma del D. Lgs. 135/18, convertito in L.
12/19.
Ø La sospensione ex
art.624 bis c.p.c., le eventuali istanze di rinvio.
Ø Le forme di
estinzione della procedura esecutiva.
Ø Il compenso del
Delegato: calcolo e contenuto della richiesta di liquidazione.
Ø Le difformità con
l’elaborato peritale dell’E.d.G.
Ø La successione nella
qualità di debitore, da parte degli eredi e le problematiche sull’accettazione
ereditaria.
Ø L’intervento della
Curatela fallimentare.
Ø La proprietà dei beni
in quota e di quelli in regime di comunione.
Ø L’opportunità del
procedimento divisionale.
Ø La vendita per quota
indivisa.
Ø Il rapporto con i
creditori ed il mancato pagamento delle spese.
Location del corso: VIA PRIMO MAGGIO 142 B, Ancona (AN) - 60131
Modulo 3
giovedì 27maggio 2021
orario 15,00 – 18,00
LA
VENDITA TELEMATICA: DALLA PUBBLICITA’ COMMERCIALE ALL’ATTIVITA’ POST- AGGIUDICAZIONE.
Ø La vendita telematica
ed il portale delle vendite telematiche. Procedura di instaurazione e
svolgimento della vendita telematica.
Ø Funzionalità del
Portale Vendite Pubbliche: analisi e spiegazione dell’Area pubblica “Front
office” e dell’Area privata “Back office”.
Ø Le aste telematiche
tramite procedure competitive: vendita telematica sincrona, asincrona e mista.
Ø Le vendite
telematiche: correlazione con il Portale delle vendite e con le vendite
telematiche.
Ø Simulazione ed
esercitazione di vendita su piattaforma telematica.
Ø Gli adempimenti
successivi all’aggiudicazione: il termine per il versamento del prezzo.
Ø Il pagamento diretto
al creditore fondiario e l’erogazione di finanziamento all’aggiudicatario. Il
pagamento rateale: presupposti e condizioni.
Ø Il finanziamento in
asta e gli accordi A.B.I.
Location del corso: VIA PRIMO MAGGIO 142 B, Ancona (AN) - 60131
Modulo 4
giovedì
3 giugno 2021 orario 15,00 – 18,00
IL
RIPARTO DEL RICAVATO: DALLA REDAZIONE DELLA BOZZA ALLA SEDUTA DI APPROVAZIONE.
Ø L’ordine di
distribuzione delle somme
Ø I crediti
prededucibili, i crediti garantiti da prelazione e quelli non garantiti.
Ø Il prospetto delle
somme disponibili.
Ø Il progetto di
riparto.
Ø Gli interventi e
l’accantonamento.
Ø Approvazione del
progetto di distribuzione ed effettuazione di pagamenti.
Ø Il rendiconto di
gestione.
Location del corso: VIA PRIMO MAGGIO 142 B, Ancona (AN) - 60131
Modulo 5
giovedì
10 giugno 2021 orario 15,00 – 18,00
IL TRASFERIMENTO DEL BENE: DAGLI ADEMPIMENTI
PRELIMINARI ALL’EMISSIONE DEL DECRETO DI TRASFERIMENTO.
Ø Il Decreto di
trasferimento: contenuti, trascrizioni, profili fiscali e modalità di
emissione.
Ø Adempimenti
preliminari alla emissione del decreto di trasferimento.
Ø La tassazione nelle
procedure esecutive e le disposizioni in materia di imposta sul valore
aggiunto.
Ø Gli adempimenti
successivi all’emissione del decreto di trasferimento: cancellazione delle
iscrizioni e relativi oneri, registrazione e trascrizione del decreto e
relativi oneri.
Ø Diritti di
prelazione.
Ø La stabilità della
vendita coattiva.
Location del corso: VIA PRIMO MAGGIO 142 B, Ancona (AN) - 60131