dal 21/02/2020 al 28/02/2020 - VIA ALBERTINI 36 - Ancona (AN) - 60131
IL DELEGATO ALLA VENDITA NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI
Il Corso è rivolto a tutti i professionisti che intendono svolgere o già svolgono l’attività di Delegato alla vendita nel procedimenti esecutivi immobiliari, fornendo le nozioni teoriche e gli strumenti tecnico-operativi necessari per svolgere il ruolo loro assegnato.
A tale fine il corso prevede approfondimenti e focus sulle recenti novità normative, nonché l’approfondimento tecnico-pratico della vendita telematica, anche attraverso vere e proprie simulazioni su di una delle piattaforme utilizzate.
Una parte del corso è dedicata allo studio ed alla risoluzione delle principali problematiche giuridiche e giurisprudenziali, che possono insorgere nel corso dello svolgimento dell’incarico.
€ 150,00 + IVA *
*Data ultima di cancellazione con rimborso dal corso:
Venerdì 14 Febbraio 2020
Bonifico Bancario
Giudice Delegato delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Ancona
Venerdì 21 febbraio 2020
- orario 14,00 – 19,00
Prima parte
1.
La cornice normativa, relativa alla figura del Delegato alla
vendita, anche all’esito dei recenti interventi normativi (D.L. n.59/16 e n.
83/15).
2.
Le fasi del procedimento esecutivo immobiliare
3.
Il pignoramento immobiliare
4.
Categorie di professionisti delegabili
5.
la Delega di vendita e gli adempimenti del
Delegato
6.
La fase preparatoria della vendita, l’intervento degli altri
creditori e la procedura di riconoscimento del credito
immobiliare
7.
Le operazioni di vendita: pubblicità commerciale,
presentazione delle offerte, vendita con e senza incanto, la mancata
vendita e l’assegnazione
8.
Gli strumenti evitativi dell’espropriazione e la composizione
stragiudiziale del debito; la conversione del pignoramento all’esito della
riforma del D. Lgs. 135/18, convertito in L. 12/19, la sospensione ex art.624
bis c.p.c., le eventuali istanze di rinvio, l’estinzione
della procedura per rinuncia
9.
Dibattito su domande dei corsisti
Location del corso: VIA ALBERTINI 36 , Ancona (AN) - 60131
Venerdì 28 febbraio 2020 - orario 14,00 – 19,00
Seconda parte
Redazione degli atti del Delegato:
simulazioni e fac-simili:
-
I report del Delegato, previsti
dall’art.16 bis comma 9 series D. L179/12.
- Ricorso al G.E. per difficoltà insorte nell’espletamento dell’incarico: l’istanza ex art.591 ter c.p.c.
-
L’avviso di vendita: modello e contenuti
-
I verbali del Delegato: aggiudicazione, diserzione
dell’asta, vendita infruttuosa, discussione del piano di distribuzione
-
Le comunicazioni del Delegato a soggetti
diversi dai creditori: prelazione, opzione I.V.A. e cessione fabbricati
-
Incasso somme e fatturazione del
Delegato
-
Il decreto di trasferimento: modelli e
contenuti
-
Nota spese e competenze del Delegato
-
Il progetto di distribuzione: formule,
simulazioni e modelli
-
Il report finale del Delegato al G.E.:
modelli e contenuti
-
L’istanza di liquidazione del Delegato:
modello e modalità di formulazione
1.
La vendita telematica ed il portale delle vendite
telematiche. Procedura di instaurazione e svolgimento della vendita telematica
2.
La pubblicazione degli avvisi ed il versamento
del contributo di pubblicità
3.
Funzionalità del Portale Vendite Pubbliche: analisi e
spiegazione dell’Area pubblica “Front office” e dell’Area privata
“Back office”
4.
Le aste telematiche tramite procedure competitive: vendita
telematica sincrona, asincrona e mista
5.
Le vendite telematiche: correlazione con il Portale delle
vendite e con le vendite telematiche
6.
Simulazione ed esercitazione di vendita
su piattaforma telematica
7.
Gli adempimenti successivi all’aggiudicazione: il termine
per il versamento del prezzo
8.
Il pagamento diretto al creditore fondiario e l’erogazione di
finanziamento all’aggiudicatario Il pagamento rateale:
presupposti e condizioni
9.
L’immissione in possesso dell’aggiudicatario sia in pendenza
del termine di pagamento del saldo del prezzo, che dell’emissione
del decreto di trasferimento
10. La
ripartizione del ricavato: formazione ed approvazione
del progetto di distribuzione
11. Il
Decreto di trasferimento: contenuti, trascrizioni, profili fiscali e modalità
di emissione in relazione alle novità normative introdotte dal del D. Lgs. 135/18,
convertito in L. 12/19.
12. Il
compenso del Delegato: calcolo e contenuto della richiesta di
liquidazione
13. Analisi
delle principali problematiche insorgenti nel corso del
procedimento esecutivo:
14. Le
difformità con l’elaborato peritale dell’E.d.G..
15. La successione
nella qualità di debitore, da parte degli eredi e le problematiche
sull’accettazione ereditaria
16. L’intervento
della Curatela fallimentare
17. La
proprietà dei beni in quota e di quelli in regime di comunione
18. L’opportunità
del procedimento divisionale
19. La
vendita per quota indivisa
20. Il
rapporto con i creditori ed il mancato pagamento delle spese
Location del corso: VIA ALBERTINI 36 , Ancona (AN) - 60131