dal 4/11/2019 al 18/11/2019 - Via Can Bianco 13 - Pistoia (PT) - 51100
L’obiettivo del corso è
di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per l’appropriato svolgimento
della revisione economico-finanziaria nell’ente con ampio spazio
all’illustrazione di casi pratici. Più specificatamente il corso è dedicato a
fornire aggiornamenti e competenze su due argomenti particolarmente complessi,
tuttavia che il revisore deve conoscere: le partecipate ed il personale.
€ 123,00 + IVA *
*Data ultima di cancellazione con rimborso dal corso:
Mercoledì 30 Ottobre 2019
Bonifico Bancario
Dottore Commercialista, revisore locale, consulente di società public utilities ed enti pubblici
Ragioneria generale dello stato, Ispettorato Generale di Finanza, Servizi ispettivi di finanza pubblica
L’attività del revisore sul gruppo pubblico locale
I
principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali
elaborati da CNDCEC e Fondazione - Documento n. 10 – “Controlli sugli organismi
partecipati”.
·
I
controlli sulle Società pubbliche:
-
in
capo ai Soci
-
in
capo agli Amministratori
-
in
capo agli Organi di controllo interni (dell’Ente Locale e delle Società)
-
la
giurisdizione della Corte dei conti
·
Relazione fra il Testo unico e le norme
sull’armonizzazione ed il principio contabile n. 4
·
Il perimetro delle società oggetto della
razionalizzazione periodica ex art. 20 del TUSPP
·
La definizione di società a controllo pubblico
·
La diversità fra controllo pubblico e controllo
analogo
·
Il perimetro di consolidamento
·
Cause di esclusione dal consolidamento
·
Capacità informativa del bilancio consolidato
Il parere dell’Organo di Revisione in materia di modalità di
gestione dei servizi e proposte di costituzione e o di partecipazione in
Organismi esterni ai sensi dell’art. 239 del Tuel.
ü Le verifiche sui rapporti finanziari ed economici tra Ente Locale
ed Organismi partecipati:
-
individuazione del perimetro di applicazione delle norme che
condizionano la gestione degli Organismi partecipati.
-
controllo specifico sugli Organismi partecipati ex art. 147-quater
del Tuel e sugli equilibri del bilancio comunale ex art. 147-quinquies.
-
verifica dell’efficienza e dell’economicità degli organismi
gestionali esterni dell’ente per la prevenzione della crisi d’impresa ex art.
14 del D.lgs. n. 175/16.
-
monitoraggio della gestione delle società partecipate della
corretta applicazione del divieto del soccorso finanziario in attuazione
dell’art. 21 del Dlgs. n. 175/16
-
prospetto di verifica
debiti e crediti reciproci tra Ente e propri organismi partecipati, asseverato
dai rispettivi organi di revisione ex
art. 11, commi 4 e 6, del Dlgs. n. 118/11
ü Equilibrio economico e finanziario tra
Ente e società a partecipazione pubblica
-
Il principio del contenimento della spesa e della
sostenibilità finanziaria
-
I vincoli in materia spese di funzionamento e di
spesa di personale
-
Il divieto di ripianamento perdite
-
Accantonamenti
e valutazioni
-
La riduzione dei compensi degli organi di
amministrazione
-
L’assoggettamento della società
alla disciplina di crisi d’impresa: doveri e divieti in capo all’Ente
ü La gestione del personale delle
Società a controllo pubbliche
-
Vincoli, adempimenti ed opportunità in materia di
personale introdotti dagli artt. 19 e 25 del “Tusp”
-
Vincoli di finanza pubblica sulle Società a
controllo pubblico esercitati dalle Amministrazioni pubbliche e dagli Enti
Locali: limiti assunzionali, limiti di spesa di funzionamento e di spesa di
personale, interventi di razionalizzazione e piani di sviluppo
-
Linee di indirizzo dell’Amministrazione pubblica
alla gestione delle Società a controllo pubblico: analisi, programmazione,
gestione, revisione e controllo dei parametri produttivi delle Società
pubbliche da parte dell’Amministrazione locale nell’ottica obbligatoria del
“consolidamento” delle gestioni parallele nel bilancio comunale
-
Strumenti privatistici e pubblicistici per la
gestione delle problematiche in materia di personale delle Società a controllo
pubblico in stato di crisi finanziaria o di perdita dell’affidamento del
Servizio o di accorpamento/razionalizzazione tra Società o di
reinternalizzazione.
• Presentazione e discussione in aula di casi concreti
Dott. Roberto Camporesi
Dottore commercialista, revisore legale
dei conti, studio BP – Bologna Rimini
Location del corso: Via Can Bianco 13, Pistoia (PT) - 51100
I controlli del revisore in materia di personale
I Contratti collettivi 2018 - I vincoli derivanti dalle norme di finanza
pubblica ed il loro rapporto con gli aumenti previsti dai Contratti nazionali
Le facoltà assunzionali e la programmazione triennale dei
fabbisogni
La contrattazione decentrata
La costituzione fondo risorse decentrate personale non
dirigente e dirigente e i rapporti fra i due fondi
Le modalità di recupero delle risorse indebitamente erogate
alla luce del d.lgs. 75/2017
La gestione in bilancio della spesa di personale con
l'armonizzazione contabile
Le novità previste dal decreto legge 34/2019 (decreto
crescita)
Gli ultimi orientamenti della magistratura contabile.
Dott. Luciano Cimbolini
Ragioneria Generale dello Stato, Ispettorato
Generale di Finanza, Servizi ispettivi di finanza pubblica
Location del corso: Via Can Bianco 13, Pistoia (PT) - 51100