Rimborso per l’anno 2020 ai comuni delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia dei minori gettiti IMU derivanti dall’esenzione immobili zone colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012

  • Venerdì 26 Giugno 2020

È in corso di perfezionamento il decreto del Ministero dell'interno di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, che dispone il rimborso ai comuni delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia dei minori gettiti IMU derivanti dall’esenzione riconosciuta agli immobili ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, per l’anno 2020.

Del contenuto del provvedimento è stata informata la Conferenza stato-città ed autonomie locali nel corso della seduta del 23 giugno 2020.

L’ammontare delle risorse attribuite, è pari, complessivamente a 10,293 milioni di euro, che saranno attribuite a favore di n. 47 comuni delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia, a titolo di compensazione dei minori gettiti derivanti dall’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) riconosciuta agli immobili distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero in quanto inagibili totalmente o parzialmente.

Al fine di agevolare la gestione finanziaria, si rendono noti i dati relativi alle quote dei rimborsi che saranno attribuiti agli enti interessati, indicati nel sottostante allegato 1.


Scarica gli allegati dell'articolo: