Sunto Ragioneria

Audio. Nelle «nuove» giunte ultimi giorni per la relazione di inizio mandato

  • Lunedì 14 Dicembre 2020
  • |
  • Scritto da: Patrizia Ruffini




Scadenza natalizia per la relazione di inizio mandato 2020/25. I sindaci neo eletti alle amministrative di settembre 2020 dovranno infatti firmare la relazione entro il 21 dicembre (nel caso di mandati amministrativi iniziati il 22 settembre).

In base all’articolo 4-bis del Dlgs 149/2011, il sindaco neo eletto deve sottoscrivere, entro 90 giorni dall’insediamento, la relazione di inizio mandato predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale. L’adempimento è volto a garantire trasparenza dell’azione amministrativa, della situazione finanziaria e patrimoniale e dell’indebitamento. 

La relazione, per la quale non è previsto un modello predefinito, assume dunque particolare rilevanza per comprendere la reale situazione dell’ente. In particolare, nei casi di squilibrio in itinere o di pre-dissesto approvato, costituisce un utile strumento conoscitivo finalizzato al ricorso o alla rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario (articolo 243-bis, comma 5 del Tuel). 

Il documento di inizio, a differenza della relazione di fine mandato, non deve essere certificato dall’organo di revisione, il quale è comunque tenuto, nell’ambito dei controlli di regolarità, a verificare l’avvenuto adempimento all’obbligo. Inoltre, la relazione di inizio mandato non va trasmessa alla sezione regionale di controllo della corte dei conti. Pur non essendo prevista poi alcuna imposizione di pubblicazione sulla sezione amministrazione trasparente del sito, il principio di trasparenza ne consiglia la pubblicazione.

Infine, sono assenti sanzioni per ritardi o inadempimenti.