I Decreti Covid-19 e le novità per il responsabile finanziario degli Enti locali (e-Book in pdf)

  • Mercoledì 28 Ottobre 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

L’e-Book nasce dall’esigenza di raccogliere in un unico strumento di lavoro le norme che si sono succedute a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza Covid-19 del 31 gennaio 2020.

Con il D.L. n. 104/2020, sono stati emanati dal governo diciotto provvedimenti sotto forma di decreti legge.

Le misure che incidono in modo più significativo sugli enti locali, per gli aspetti di interesse per il responsabile finanziario, sono contenute nel D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, cosiddetto “Cura Italia” (da 25 miliardi di euro), nel D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, cosiddetto “Decreto Rilancio” (da 55 miliardi di euro) e nel D.L. n. 104 del 14 agosto 2020, cosiddetto “Decreto Agosto” (da ulteriori 25 miliardi di euro).

La decretazione dell’emergenza ha introdotto non solo norme valide solo per questo determinato periodo, ma anche disposizioni ordinamentali.

Fra le novità anche la modifica del calendario delle scadenze contabili e tributarie, con proroghe e slittamenti diffusi a vario livello, la cui conoscenza è indispensabile per gestire correttamente l’anno 2020 e i prossimi esercizi.

Nel testo le norme sono analizzate distinguendo quelle che riguardano la contabilità e il bilancio, da quelle in materia fiscale e tributaria, per il personale e di interesse per gli amministratori locali.

L’analisi è completa dei principali provvedimenti attuativi emanati nel corso dei mesi per dare attuazione alle disposizioni di legge.

L’emergenza sanitaria non è ancora conclusa e prosegue l’approvazione di ulteriori provvedimenti.

L’ebook sarà pertanto aggiornato con tutte le nuove norme in uscita fino al 31/12/2020.

Per maggiori dettagli rinviamo al sito Maggioli.

 


Tags:

Covid-19